Neurologo Pavia

Il neurologo è un medico specialista che si occupa di tutte le patologie del sistema nervoso, essendo in possesso delle competenze relative all'anatomia e alla fisiologia di questo importante distretto corporeo.

Oltre a una precisa analisi clinica dei sintomi, il neurologo Pavia si serve anche di specifici macchinari deputati all'indagine funzionale del tessuto nervoso.

Se è necessario, lo specialista collabora anche con altre figure professionali del settore medico-sanitario, come il fisioterapista, il fisiatra o in alcuni casi particolarmente gravi, il neurochirurgo.

Le malattie neurologiche consistono in un gruppo molto eterogeneo di disturbi che possono riguardare sia deficit organici che psicologici.
Il sistema nervoso centrale è costituito dal midollo spinale e dall'encefalo, che rappresentano il centro di controllo per tutti gli apparati dell'organismo.

Presso il Centro Medico Copiano, è disponibile un team di neurologi altamente specializzati, sempre pronti a risolvere tutte le problematiche relative al sistema nervoso centrale che possono condizionare notevolmente la qualità di vita.

Quando rivolgersi al neurologo Pavia

Il neurologo si occupa non soltanto di patologie congenite o acquisite, ma anche di esiti da traumi, responsabili di lesioni delle cellule nervose.

Questo specialista cura pazienti di ogni età, in quanto disturbi neurologici possono comparire fin dalla prima infanzia, oppure essere tipici della vecchiaia.

Non possedendo una specializzazione chirurgica, il neurologo può unicamente emettere una diagnosi e impostare un protocollo terapeutico, ma non intervenire direttamente.

Di solito gli esami che vengono richiesti più frequentemente dal neurologo sono la risonanza magnetica, la TAC e la PET, test di diagnostica per immagini che consentono di effettuare un'accurata valutazione dello stato funzionale del sistema nervoso.

Anche l'elettromiografia è un'analisi frequentemente utilizzata per stabilire il collegamento tra fibre nervose e fibre muscolari.

Un altro campo di indagine del neurologo è quello relativo al sonno, in quanto in molti casi l'insonnia deriva da problemi di trasmissione e di modulazione degli stimoli neurosensoriali.

Quali malattie cura il neurologo Pavia

Il neurologo è uno specialista che si occupa di patologie riguardanti il midollo spinale e il cervello.

Nel primo caso si parla di neuropatie periferiche, in quanto il malfunzionamento del midollo spinale si riflette sul movimento e sulla sensibilità periferica.

Nel secondo caso lo specialista prende in analisi disturbi come l'epilessia, l'emicrania a grappolo, il morbo di Parkinson, paralisi dovute a tumori cerebrali o numerose malattie degenerative come la demenza vascolare, il morbo di Alzheimer e la sclerosi laterale amiotrofica.

Anche alcuni disturbi autoimmuni come la miastenia gravis e la sclerosi multipla sono curate dallo specialista.

Spesso questo medico si trova ad intervenire in seguito a incidenti responsabili di paralisi agli arti inferiori o superiori, oltre che a sindromi da compressione nervosa.