Depilazione definitiva

Che cos'è, come funziona, quanto costa


Cosa si intende con depilazione definitiva

La depilazione definitiva è un trattamento finalizzato alla rimozione permanente dei peli del corpo, di qualunque zona essi siano.

Questa procedura mira a eliminare in modo duraturo la crescita dei peli superflui offrendo una soluzione a lungo termine rispetto ai metodi temporanei come la rasatura, la ceretta o l'uso di creme depilatorie: la depilazione definitiva non si limita infatti a eliminare il pelo nella sua parte più superficiale, ma punta ad affrontare il problema alla radice distruggendo il bulbo del follicolo pilifero.

Depilazione definitiva con laser
Tra i metodi più efficaci per la depilazione definitiva vi è la terapia laser. Tale metodologia sfrutta fasci di luce ad alta energia che vengono diretti verso i follicoli piliferi distruggendo il bulbo del pelo ma preservando la pelle circostante. In questo modo il pelo progressivamente cade: effettuando diverse sedute si ottiene un risultato definitivo e permanente.
 

In particolare, il laser ad Alessandrite nel trattamento di epilazione definitiva presenta numerosi punti di forza quali:

1. Concentrazione: il laser depilazione definitiva utilizza un raggio di luce concentrato che penetra profondamente nella pelle e viene assorbito dalla melanina (il pigmento responsabile del colore dei peli). Il laser per depilazione definitiva mira a distruggere selettivamente il follicolo pilifero senza danneggiare la pelle circostante.

2. Precisione: il laser per la depilazione definitiva vanta una maggiore precisione nel mirare ai peli scuri su pelli chiare, poiché la differenza di colore aiuta il raggio a essere assorbito solo dal pelo, riducendo il rischio di danni alla pelle intorno.

3. Adattabilità ed efficacia: il laser epilazione definitiva è adatto a tutti i tipi di pelle e di pelo e garantisce risultati tangibili sin dalle prime sedute.

4. Dispositivo medicale: la depilazione definitiva con il laser ad Alessandrite può essere effettuata solamente da medici o sotto supervisione medica. Questo garantisce altissimi standard qualitativi e di sicurezza.


Differenza tra depilazione definitiva con laser e con luce pulsata
Il trattamento di depilazione definitiva con laser viene spesso paragonato a quello effettuato con la luce pulsata. Tuttavia tra i due esistono delle significative differenze. Dal punto di vista fisico, la luce pulsata si configura come un ampio spettro luminoso composto da varie lunghezze d'onda. Diversamente, il laser emette una singola lunghezza d'onda che opera in maniera estremamente selettiva, consentendo potenze notevolmente superiori: ciò si traduce in una maggiore efficacia del laser, con un minor numero di sessioni necessarie


Come si svolge una seduta di depilazione al laser?
L'uso del trattamento laser per l'epilazione completa è ideale per parti del corpo come viso, inguine, ascelle, braccia, petto, gambe, schiena. Per ottenere risultati duraturi ed efficaci, è necessario eseguire diverse sedute di trattamento per mirare alla riduzione dei peli durante la fase attiva di crescita, chiamata "anagen".

Prima del trattamento di epilazione con il laser, la zona da trattare deve essere rasata per garantire che la luce laser possa agire direttamente sul bulbo pilifero. Inoltre è fondamentale pulire accuratamente la zona interessata, evitando l'uso di creme, profumi, deodoranti o altri prodotti che potrebbero interferire con il laser. È altresì importante evitare la ceretta, l'uso della pinzetta o la decolorazione dei peli a partire da un mese prima della seduta di epilazione.

Le impostazioni del laser, come il tipo di luce, la potenza e la frequenza del trattamento, dipendono da vari fattori, come il colore e lo spessore dei peli, il tipo di pelle, eventuali altre caratteristiche dermiche e altre condizioni mediche.

Sia il medico estetico che il paziente devono indossare occhiali protettivi specifici per ridurre il rischio per gli occhi durante la procedura.

La durata del trattamento varia a seconda dell'area da trattare, con tempi che possono oscillare dai 15 minuti fino a 4 ore. Ogni impulso del laser agisce su un'area di circa due centimetri quadrati e può ridurre la crescita dei peli tra il 20% e il 35% dopo una singola seduta.

Subito dopo il trattamento, è comune osservare un arrossamento temporaneo della pelle causato dall'azione del laser, che scompare solitamente dopo qualche minuto, variando in base alla sensibilità individuale della pelle.

 

 

 

Cerchi un trattamento di depilazione definitiva con laser medicale efficace, sicuro e indolore?

Affidati a Centro Medico Copiano


 

La depilazione laser definitiva è dolorosa?
No, la depilazione permanente con laser non provoca dolore: in particolare, il laser ad Alessandrite impiegato presso Centro Medico Copiano utilizza un sofisticato sistema di raffreddamento brevettato che prepara la pelle per il trattamento prima e dopo l'impulso laser. Questo sistema aiuta ad assicurare che i trattamenti siano confortevoli ed efficaci.

 


Quante sedute di depilazione definitiva laser sono necessarie?
Il numero di sedute necessarie per l'epilazione laser varia in base alle singole caratteristiche e all'area del corpo da trattare. Normalmente vengono programati diversi appuntamenti, solitamente uno al mese o uno ogni due mesi, ma dipendono dai fattori individuali quali età, tipo di pelle, caratteristiche del pelo ed equilibri ormonali che vengono trattati in via preliminare dal medico che effettua il trattamento.

Per fare un esempio meramente rappresentativo, per eliminare i peli indesiderati dal viso mediante epilazione laser possono bastare da 4 a 6 sessioni, mentre per aree più estese come braccia o gambe generalmente servono da 5 a 10 trattamenti. Normalmente, si prevede un intervallo di 4-6 settimane tra una seduta e l'altra.


A partire da quale età è possibile sottoporsi al trattamento di depilazione laser?
La soglia minima per iniziare il trattamento di depilazione laser è di 14 anni, tuttavia si consiglia di attendere la conclusione della pubertà. Sottoporsi al trattamento durante i primi anni dell'adolescenza potrebbe portare a risultati meno duraturi poiché, a causa dell'influenza degli ormoni sulla crescita, potrebbe verificarsi un nuovo aumento del numero di peli. Durante la visita preliminare sarà possibile valutare attentamente il singolo caso.

 


Quanto costa la depilazione definitiva con laser
Il costo totale dell'epilazione laser è influenzato dal numero complessivo di sessioni necessarie per raggiungere risultati soddisfacenti. Di solito vengono programmate un massimo di 8-10 sedute, ma in media si richiedono almeno 5-6 trattamenti.

Presso Centro Medico Copiano sono disponibili vantaggiosi pacchetti basati sull'acquisto di più zone da trattare: più zone verranno acquistate, maggiore sarà lo sconto applicato sull'intero pacchetto. Inoltre, la prima visita preliminare al trattamento di depilazione definitiva laser viene effettuata sempre gratuitamente


Quando effettuare preferibilmente la depilazione definitiva con laser
Le sessioni di epilazione laser permanente dovrebbero essere programmate almeno 30-40 giorni prima dell'esposizione al sole poiché potrebbero causare la comparsa di macchie cutanee scure nella zona trattata. Se il trattamento viene eseguito su pelle abbronzata, potrebbero verificarsi delle ipopigmentazioni, ossia la perdita di pigmentazione della pelle a causa del danno alla melanina.

Per questo motivo, è consigliabile evitare di sottoporsi al trattamento durante i periodi di esposizione solare e prediligere periodi dell'anno come la fine dell'estate o l'inverno per intraprendere un percorso di depilazione definitiva con laser.


La depilazione definitiva è quindi la soluzione a lungo termine per chi desidera liberarsi in modo permanente dai peli indesiderati, migliorando l'aspetto estetico e aumentando la fiducia in sé stessi. Tuttavia, è importante considerare che i risultati possono variare da persona a persona e che la consulenza di un esperto è essenziale prima di intraprendere qualsiasi procedura di questo tipo.

Cerchi un trattamento di depilazione definitiva con laser medicale efficace, sicuro e indolore?

Affidati a Centro Medico Copiano