Dermatologo Pavia: l’importanza della prevenzione

Negli ultimi anni purtroppo si è dovuto prendere atto di un consistente aumento di casi di melanoma cutaneo: un tumore causato da una trasformazione genetica dei melanociti ossia delle cellule che compongono lo strato epidermico. I melanociti hanno quale principale compito quello di produrre la melanina ossia il pigmento che protegge la pelle dagli effetti dannosi dell’eccessiva esposizione ai raggi solari. Con il passare del tempo i melanociti possono comportare la comparsa dei classici nevi che a loro volta, possono trasformarsi in melanoma. La principale arma per contrastare gli effetti devastanti di un melanoma cutaneo è la prevenzione. Devi sottoporti periodicamente ad un controllo per la cosiddetta mappatura dei nevi in maniera tale da valutare la situazione ed averla sempre sotto controllo per operare repentinamente. Presso il nostro Centro Medico Copiano ti mettiamo a disposizione un dermatologo a Pavia di comprovata esperienza e di grande professionalità. Con un semplice controllo medico puoi, quindi, azzerare del tutto il rischio che il melanoma possa rappresentare un pericolo per la tua vita.

Dermatologo Pavia: i dati statistici del melanoma cutaneo

Molte associazioni stanno lanciando campagne di informazione per metterti a conoscenza di quanto sia importante proteggere la tua vita con un'attenta azione di screening che nel caso del melanoma cutaneo è caratterizzata da una semplice visita medica presso il tuo dermatologo con tanto di mappatura dei nevi. Noi siamo a disposizione con un dermatologo a Pavia professionale ed affidabile che saprà darti tutto il supporto di cui necessiti. Secondo alcuni dati, il melanoma cutaneo sta colpendo soprattutto le persone di età anagrafica compresa tra i 45 e i 50 anni. Ogni anno in Italia si stanno contando circa 15000 nuovi casi di melanoma cutaneo e c'è una netta tendenza in continua crescita. I dati sono molto più rilevanti rispetto a quanto succedeva fino ad una decina di anni fa. Sono diversi i fattori che stanno causando questa crescita esponenziale per cui il consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti ad un dermatologo quanto prima e sottoporti alla mappatura.

I fattori di rischio

Il melanoma cutaneo è un tumore curabile se preso per tempo. Non ci stancheremo mai di ripeterti quanto sia importante la prevenzione attraverso un controllo periodico presso il tuo dermatologo. Devi sapere inoltre che alcuni studi hanno evidenziato alcuni principali fattori di rischio tra cui l'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta sottoforma di raggi Uva e Uvb. Questo non significa che tu non possa concederti una rilassante giornata al mare bensì devi utilizzare le necessarie protezioni (crema solare) e soprattutto evitare l'esposizione durante le ore di maggior caldo ossia dalle ore 11 alle ore 16. Ovviamente lo stesso vale per le sempre più usate lampade abbronzanti. Tra l’altro è stato appurato che i pazienti alle prese con una situazione di insufficienza del sistema immunitario possono essere colpiti con maggiore facilità da un melanoma cutaneo. Infine, c'è da considerare anche il fattore di ereditarietà per cui se nella tua famiglia c'è stato un parente affetto da un melanoma cutaneo, meglio rivolgersi quanto prima ad un dermatologo per la mappatura dei nevi.